giovedì 24 novembre 2016

Review: Tè matcha ceremonial grade by Vegavero

Ciao a tutti, internauti!
Oggi, tanto per cambiare, nuova recensione!

Stavolta però, vi parleremo di un prodotto diverso dal solito, un alimento che noi apprezziamo molto in tutte le sue forme, ossia... Il tè matcha! Il prodotto di cui parleremo oggi ci è stato omaggiato da Vegavero, azienda tedesca che si occupa della produzione di integratori e alimenti 100% naturali per il benessere psico-fisico.
Potete trovarli facilmente su amazon.



Il matcha o tè verde giapponese, si presenta come una pregiatissima polvere ottenuta dalla macinazione di foglie di tè verde cresciute all'ombra. Ha origini cinesi ma quello di migliore qualità viene prodotto in Giappone, protagonista della cerimonia del tè (Cha no yu), la famosa arte tradizionale zen, un rito sacro e sociale.

Le proprietà del matcha sono superiori rispetto a quelle di altri , è ricchissimo di antiossidanti, vitamine, sali minerali, caffeina, beta-carotene. Per cui contrasta l'invecchiamento cellulare, accelera il metabolismo, rinforza il sistema immunitario, è disintossicante, migliora la concentrazione e abbassa il colesterolo.
Davvero un toccasana per il nostro organismo!


Esistono, però, diversi gradi di matcha che possono essere catalogati essenzialmente in:

  • Grado cerimoniale

Viene ricavato dalle foglioline più giovani della pianta del tè, rientra in questa tipologia il matcha lavorato apposta per essere bevuto. E' il grado più alto. Infatti è richiesto, in questo caso, una certa qualità del prodotto, deducibile da una serie di caratteristiche (colore verde brillante, finezza della polvere, sapore delicato, odore erboso...). Non è consigliato miscelare il matcha con sostenze dolcificanti, proprio per gustare al meglio il sapore puro e genuino della bevanda.
Il prezzo per 30 g di matcha grado cerimoniale è di solito di 20/30 euro.

  • Grado Premium

Questo è il grado di mezzo, più semplice da trovare, per una bevanda quotidiana ma buona. Il sapore della polvere di questo matcha è superiore rispetto a quello da cucina, pur essendo inferiore rispetto a quello di grado cerimoniale.
In realtà non è molto definibile come grado, molto dipende dalla qualità del tè, tanto può essere al pari di un cerimoniale, tanto può essere simile a quello di grado culinario.

  • Grado culinario

Si tratta del grado base, quello pensato per essere usato in cucina per la preparazione di varie ricette, sopratutto dolci.
Può essere anche bevuto ovviamente, ma ha un sapore diverso rispetto al matcha cerimoniale. Il matcha culinario non è un matcha di bassa qualità ma è semplicemente ideato per altri scopi. Si presenta di un colore meno brillante e più chiaro, con una texture abbastanza sottile.
Di solito costa intorno ai 15 euro per 100 g.

Vegavero dispone anche di questa qualità, presente sempre nella loro vetrina amazon
Noi abbiamo avuto la possibilità di testare il tè cerimoniale.



Il prodotto si presenta custodito in un piccolo barattolo di latta con doppio coperchio, decorato con un'etichetta marrone con pattern di legno sulla quale sono riportate tutte le varie informazioni, ingredienti e provenienza.

Viene indicato che il è 100% matcha biologico e che proviene direttamente dal Giappone. Dai valori nutrizionali potete notare che non è per niente calorico ed è ricco di proteine.



All'interno, 30 g totali di polvere di matcha sottile, senza foglioline o elementi con diversa consistenza, dal colore verde giada con un odore erboso.



In altre occasioni, avevamo avuto modo di provare svariate cose al matcha e le abbiamo sempre apprezzate molto (ginmatcha, biscotti, dolcetti vari...), però non avevamo mai avuto modo di provare il matcha semplicemente come tè, nella sua veste pura e naturale.
Ci siamo informate e ci siamo avventurate per la prima volta nella preparazione di un tè classico, pur non avendo gli strumenti tradizionali.


In questo articolo vi mostreremo come prepariamo il matcha e come abbiamo usato questa particolare qualità anche in maniera alternativa.

  • Preparazione del Tè Matcha



  1. 80/100 ml di acqua calda (80°C)
  2. mezzo cucchiaino o 1 cucchiaino di polvere di matcha (intorno a 1.5/2 g massimo)
  3. una tazza ampia


Scaldare la tazza nel microonde o versandoci dell'acqua caldissima, lasciandola per qualche secondo.
Una volta svuotata la tazza, setacciare la polvere direttamente al suo interno, aggiungere qualche goccia di acqua calda (assolutamente no bollente... Rischiereste di rovinare il tè) e iniziare a mescolare per pochi secondi con movimenti avanti e indietro (tipo W) tramite l'aiuto di una forchetta (il frullino in bambù che viene usato tradizionalmente si chiama Chasen), in modo da far sciogliere giá la polvere, aggiungere il resto dell'acqua e continuare con il movimento di mescolamento fino a formazione di una leggera schiuma verde chiaro.

Gustatevi la bevanda e rilassatevi.



Qui sotto potete trovare il video della preparazione.



Inizialmente sospettavamo che sarebbe stato amaro ma, in realtà, non è affatto così. Abbiamo massimo provato con 1.5 g di polvere ma sappiamo che è possibile preparare una versione più forte con meno acqua e il doppio della polvere.
Noi lo preferiamo così, con il suo sapore delicato e il suo gusto unico. Con mezzo cucchiaino non è affatto amaro, con un cucchiaino intero (1.5 g) lo diventa leggermente. La polvere si dissolve facilmente nell'acqua, senza formare grumi, il colore diventa di un verde più intenso sovrastato da una leggera schiumetta più chiara.
Ogni volta che ne prendiamo una tazza, di solito al mattino, è come un elisir energetico, riusciamo ad essere più produttive durante la giornata.
Ci piace davvero molto! Non siamo esperte, ma secondo noi, vale la pena provarlo, soprattutto gli amanti del tè come me (H) o chi si sente semplicemente affascinato da questa bevanda quasi magica, una colonna portante della tradizione nipponica.
Ho voluto provarlo in vari modi, anche se si tratta di un tè che andrebbe bevuto nella manier tradizionale, ma poco importa perchè bisogna sempre sperimentare...!
Tanto vero che appena lo abbiamo avuto tra le nostre mani subito ci siamo cimentate nella preparazione di una bella tazza di Matchalatte.
Altra bevanda molto rinomata, ottima per la colazione o per uno spuntino,schiumosa e gustosa!

  • Matchalatte


  1. una tazza di latte vaccino o vegetale (freddo o caldo, come preferite)
  2. un cucchiaino raso di tè matcha
  3. un cucchiaio di acqua calda (sempre 80°)


In un bicchiere o anche in una tazza aggiungete il cucchiaino di polvere di matcha e fatelo sciogliere con il cucchiaio di acqua, mescolando accuratamente. Aggiungete il latte montato (se non avete l'attrezzino apposito potete pure shakerarlo in una bottiglietta di plastica) e decorate con una spolveratina di matcha.
Questa è la versione che adoro di più (K), mi piace moltissimo il matchalatte, mi dà l’idea di un cappuccino “alternativo”. Il sapore è davvero delicato, non sa di erba, ed è molto piacevole. Ve lo consigliamo soprattutto di mattina, poiché è davvero energizzante! Vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata.

Anche se il più adatto alla cucina è, appunto, il matcha culinario, H ha voluto creare dei biscotti al matcha, gustosi, friabili dolcetti al burro con quel tocco unico dato dal pregiato tè... Davvero deliziosi! Sono stati apprezzati da tutti!

Ecco la ricetta, con pochi semplici ingredienti: 

  • Biscotti al Matcha


Con queste dosi vengono una quindicina di biscotti:
  • 60 g di burro ammorbidito
  • 40 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 g di matcha
  • 120 g di farina
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci.




Ho ridotto il burro a crema (cucchiaio o sbattitore), ho aggiunto poco alla volta lo zucchero continuando a lavorare il composto fino ad ottenere una “quasi crema” al burro. Ho aggiunto poco alla volta l'uovo sbattuto, lavorando il tutto fino a formare un composto omogeneo. Ho incorporato il matcha setacciato e ho mescolato fino a totale assorbimento. Poco per volta, ho aggiunto la farina setacciata insieme al lievito, incorporando fino ad ottenere un impasto morbido, appiccicoso ma lavorabile. Ho infarinato le mani ed ho formato delle palline leggermente schiacchiate da disporre sulla teglia rivestita da carta forno. Ho infornato a 180°C (forno preriscaldato) per 12 minuti.
Evitare di farli cuocere troppo, altrimenti diventano duri e perdono il caratteristico colore.

Potete sbizzarrirvi nel creare moltissimi altri piatti e bevande, non sarete delusi!


Ringraziamo ancora una volta Vegavero per averci inviato questo fantastico prodotto e vi invitiamo a visitare la loro vetrina Amazon e il loro sito web.



-H&K

1 commento: